bando-2019 - Lo sviluppo locale che vorrei

Vai ai contenuti
BANDO

EDIZIONE 2019 CONCORSO A PREMI:
"IDEA DI IMPRESA EQUA E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE"
Riservato alle classi 3^ e 4^ dell’I.T.I.S. Galileo Galilei e dell’I.I.S. Carlo Urbani del “Polo Tecnico Professionale Galileo”
Anno Scolastico 2018-2019


Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale - in partnership con CIDA e con l’apporto di Quanta(*) e WeCanJob(**)

bandiscono il Concorso

“IDEE DI IMPRESA EQUA E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE

allo scopo di orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale - con una loro ideazione e prototipazione di impresa - per uno sviluppo equo e sostenibile del proprio territorio, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse. Utilizzeranno al tal fine anche i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n.107/2015), e sperimenteranno metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.

Modalità e termini di partecipazione al Concorso

A - Ambito del Concorso -
 
Ogni classe - coordinata da uno o più docenti tutor - dovrà ideare e prototipare, nel percorso di alternanza scuola-lavoro, una attività produttiva o di servizio, pubblica o privata.

 
La proposta dovrà essere formulata guardando alle trasformazioni del lavoro e dell’impresa nell’era digitale e non trascurando esperienze di successo della tradizione locale, nonché ponendo attenzione alla equità e sostenibilità nell'uso e nella distribuzione delle risorse, alle implicazioni ambientali di processi e prodotti, alle potenziali proiezioni nazionali e internazionali.

 
Gli ambiti produttivi da considerare, proiettandosi nel futuro, potranno esemplificativamente andare da quelli delle cosiddette quattro A (Abbigliamento, Arredamento, Automazione industriale e Agroalimentare), al sistema della cultura e del turismo, all’energia, alla chimica, all’informatica in senso ampio, ai servizi alle persone ed alla comunità.

Nella verifica della sostenibilità economica, ambientale e sociale della proposta dovrà essere considerata anche l’incidenza dei risultati attesi sui livelli di benessere della realtà in cui i giovani vivono ed auspicabilmente realizzare le loro aspettative di vita. Di utilità saranno allo scopo gli indicatori BES elaborati da Cnel-Istat.

B - Come si partecipa -
Le domande di  iscrizione, una per ciascuna classe, dovranno essere redatte su carta intestata della scuola, con data e firma del dirigente scolastico secondo il facsimile (allegato 1) e dovranno essere trasmesse via e-mail a:
Le domande di partecipazione al Concorso dovranno essere presentate entro il 15 aprile 2019.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2019.
Ogni domanda dovrà riportare:

-
l'indicazione dell'Istituto e della/e classe/i di appartenenza e il rispettivo/i indirizzo/i di studio;

-
l'elenco degli studenti di ciascuna classe;

-
i nominativi del/i docenti tutor, che assisteranno ogni classe nell'elaborazione della proposta;

-
una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/03. Il conferimento dei dati è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al concorso.
Alla domanda di iscrizione verrà data in automatico risposta di ricezione ed ove entro 7 giorni non vengano formulate osservazioni (integrazione dati, non ammissibilità,…) essa si intenderà accolta.
I docenti che assisteranno le classi saranno destinatari, oltre ad informazioni di dettaglio sulla iniziativa, di un azione formativa - inserita nei percorsi di alternanza scuola-lavoro - nella quale verranno trattati quei temi di carattere generale connessi all'imprenditività ed al "fare impresa" nell’era digitale in una prospettiva di sviluppo sostenibile.

C - Presentazione e invio progetti -
Gli elaborati dovranno essere presentati in formato digitale (testo, slide, immagini e/o video o altro mezzo ritenuto idoneo).
L’invio dei Progetti avverrà, con il deposito su www.dropbox.com nel periodo compreso tra le ore 7.00 del 13 novembre 2019 e le ore 24.00 del 15 novembre 2019. Le istruzioni per accedere saranno oggetto di una comunicazione ad hoc via e-mail ai docenti referenti.

D - Premi -
Il Progetto vincitore riceverà una targa ed un premio di 500,00 (cinquecento/00) euro.

Il 2°ed il 3° classificato riceveranno una targa.

 
La destinazione del premio in denaro verrà definita d’intesa fra gli studenti ed il/i docente/i-tutor, sentito il Dirigente scolastico.
 
 
La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà, previo accordo con gli estensori, di sottoporre ad ulteriore approfondimento e confronto con esperti i progetti presentati ritenuti di particolare interesse, al fine anche di verificare i margini di effettiva realizzabilità ed eventuale ricerca di investitori.

E - Commissione esaminatrice -
I premi di cui al presente Bando verranno assegnati sulla base del giudizio insindacabile di una apposita Commissione che sarà composta da:
-
un Presidente e un membro in rappresentanza della Associazione Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale;
-
un membro in rappresentanza di CIDA;
-
due membri in rappresentanza degli altri partner operativi del Polo.

F - Criteri di valutazione -
Sono così definiti:
1.
obiettivi del Progetto: chiarezza del profilo della attività produttiva o di servizio, pubblica o privata;
2.
innovazione e originalità: capacità di attivare processi di sviluppo in grado di coinvolgere risorse locali non utilizzate o sottoutilizzate;
3.
percorso progettuale: grado di completezza e coerenza delle diverse fasi del processo progettuale nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (idea, analisi, progetto, verifiche);
4.
analisi di contesto ricorrendo anche all'utilizzo degli indicatori BES elaborati da Cnel-Istat: qualità e completezza del metodo adottato per le analisi di supporto;
5.
realizzabilità: qualità delle verifiche a cui è stata sottoposta l'idea progettuale al fine di garantirne la sua realizzabilità;
6.
replicabilità: capacità del Progetto di candidarsi ad essere una buona pratica.
Per ciascuno dei criteri viene attribuito un punteggio da 1 a 9 fatta eccezione per il percorso progettuale che può arrivare a 15.
Esso è modulato nell’ambito di scaglioni predefiniti in relazione al livello qualitativo di corrispondenza nei termini seguenti:
-
criteri 1, 2, 4, 5, 6: da 1 a 3 se basso, da 4 a 6 se medio, da 7 a 9 se alto;
-
criterio 3 (percorso progettuale): da 1 a 5 se basso, da 6 a 10 se medio, da 11 a 15 se alto.
Il massimo risultato è dunque di 60/60.
La valutazione si riassume in un “Sintetico Giudizio Complessivo”.

G - Comunicazione e premiazione dei vincitori -
Le classi vincitrici verranno avvisate mediante lettera inviata tramite posta elettronica certificata e spedita al Dirigente degli Istituti di appartenenza ed al Docente tutor di referente.
Sui siti www.articolo99.it, www.losviluppolocalechevorrei.it e www.wecanjob.it e relativi social network verranno pubblicati gli elaborati delle classi premiate e/o data relativa notizia.

La premiazione avverrà in una cerimonia che si terrà nel mese di novembre 2019.

H - Modalità di erogazione -
L’importo dei premi verrà accreditato sul c/c dell’Istituto a mezzo bonifico bancario.

Roma, li marzo 2019

(*)Quanta S.p.A. - Agenzia per il lavoro
 
(**)WeCanJob S.r.l. - Portale di orientamento per la scuola e il lavoro
Torna ai contenuti