BANDO
EDIZIONE 2019 CONCORSO A PREMI:
"IDEA DI IMPRESA EQUA E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE"
Riservato alle classi 3^ e 4^
dell’I.T.I.S. Galileo Galilei e dell’I.I.S. Carlo Urbani del “Polo Tecnico
Professionale Galileo”
Anno Scolastico 2018-2019
Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale - in partnership con CIDA e con l’apporto di Quanta(*) e WeCanJob(**) | |||
bandiscono il Concorso | |||
“IDEE DI IMPRESA EQUA E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE” | |||
allo scopo di orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale - con una loro ideazione e prototipazione di impresa - per uno sviluppo equo e sostenibile del proprio territorio, dando un impulso a potenzialità non ancora espresse. Utilizzeranno al tal fine anche i saperi ed i vissuti acquisiti nel percorso di alternanza scuola-lavoro (legge n.107/2015), e sperimenteranno metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono. | |||
Modalità e termini di partecipazione al Concorso | |||
A - Ambito del Concorso - | |||
Ogni classe - coordinata da uno o più docenti tutor - dovrà ideare e prototipare, nel percorso di alternanza scuola-lavoro, una attività produttiva o di servizio, pubblica o privata. La proposta dovrà essere formulata guardando alle trasformazioni del lavoro e dell’impresa nell’era digitale e non trascurando esperienze di successo della tradizione locale, nonché ponendo attenzione alla equità e sostenibilità nell'uso e nella distribuzione delle risorse, alle implicazioni ambientali di processi e prodotti, alle potenziali proiezioni nazionali e internazionali. Gli ambiti produttivi da considerare, proiettandosi nel futuro, potranno esemplificativamente andare da quelli delle cosiddette quattro A (Abbigliamento, Arredamento, Automazione industriale e Agroalimentare), al sistema della cultura e del turismo, all’energia, alla chimica, all’informatica in senso ampio, ai servizi alle persone ed alla comunità. Nella verifica della sostenibilità economica, ambientale e sociale della proposta dovrà essere considerata anche l’incidenza dei risultati attesi sui livelli di benessere della realtà in cui i giovani vivono ed auspicabilmente realizzare le loro aspettative di vita. Di utilità saranno allo scopo gli indicatori BES elaborati da Cnel-Istat. | |||
B - Come si partecipa - | |||
Le domande di iscrizione, una per ciascuna classe, dovranno essere redatte su carta intestata della scuola, con data e firma del dirigente scolastico secondo il facsimile (allegato 1) e dovranno essere trasmesse via e-mail a: | |||
Le domande di partecipazione al Concorso dovranno essere presentate entro il 15 aprile 2019. | |||
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 novembre 2019. | |||
Ogni domanda dovrà riportare: | |||
- | l'indicazione dell'Istituto e della/e classe/i di appartenenza e il rispettivo/i indirizzo/i di studio; | ||
- | l'elenco degli studenti di ciascuna classe; | ||
- | i nominativi del/i docenti tutor, che assisteranno ogni classe nell'elaborazione della proposta; | ||
- | una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo n. 196 del 30/06/03. Il conferimento dei dati è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al concorso. | ||
Alla domanda di iscrizione verrà data in automatico risposta di ricezione ed ove entro 7 giorni non vengano formulate osservazioni (integrazione dati, non ammissibilità,…) essa si intenderà accolta. | |||
I docenti che assisteranno le classi saranno destinatari, oltre ad informazioni di dettaglio sulla iniziativa, di un azione formativa - inserita nei percorsi di alternanza scuola-lavoro - nella quale verranno trattati quei temi di carattere generale connessi all'imprenditività ed al "fare impresa" nell’era digitale in una prospettiva di sviluppo sostenibile. | |||
C - Presentazione e invio progetti - | |||
Gli elaborati dovranno essere presentati in formato digitale (testo, slide, immagini e/o video o altro mezzo ritenuto idoneo). L’invio dei Progetti avverrà, con il deposito su www.dropbox.com nel periodo compreso tra le ore 7.00 del 13 novembre 2019 e le ore 24.00 del 15 novembre 2019. Le istruzioni per accedere saranno oggetto di una comunicazione ad hoc via e-mail ai docenti referenti. | |||
D - Premi - | |||
Il Progetto vincitore riceverà una targa ed un premio di 500,00 (cinquecento/00) euro. Il 2°ed il 3° classificato riceveranno una targa. La destinazione del premio in denaro verrà definita d’intesa fra gli studenti ed il/i docente/i-tutor, sentito il Dirigente scolastico. La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà, previo accordo con gli estensori, di sottoporre ad ulteriore approfondimento e confronto con esperti i progetti presentati ritenuti di particolare interesse, al fine anche di verificare i margini di effettiva realizzabilità ed eventuale ricerca di investitori. | |||
E - Commissione esaminatrice - | |||
I premi di cui al presente Bando verranno assegnati sulla base del giudizio insindacabile di una apposita Commissione che sarà composta da: | |||
- | un Presidente e un membro in rappresentanza della Associazione Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale; | ||
- | un membro in rappresentanza di CIDA; | ||
- | due membri in rappresentanza degli altri partner operativi del Polo. | ||
F - Criteri di valutazione - | |||
Sono così definiti: | |||
1. | obiettivi del Progetto: chiarezza del profilo della attività produttiva o di servizio, pubblica o privata; | ||
2. | innovazione e originalità: capacità di attivare processi di sviluppo in grado di coinvolgere risorse locali non utilizzate o sottoutilizzate; | ||
3. | percorso progettuale: grado di completezza e coerenza delle diverse fasi del processo progettuale nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (idea, analisi, progetto, verifiche); | ||
4. | analisi di contesto ricorrendo anche all'utilizzo degli indicatori BES elaborati da Cnel-Istat: qualità e completezza del metodo adottato per le analisi di supporto; | ||
5. | realizzabilità: qualità delle verifiche a cui è stata sottoposta l'idea progettuale al fine di garantirne la sua realizzabilità; | ||
6. | replicabilità: capacità del Progetto di candidarsi ad essere una buona pratica. | ||
Per ciascuno dei criteri viene attribuito un punteggio da 1 a 9 fatta eccezione per il percorso progettuale che può arrivare a 15. | |||
Esso è modulato nell’ambito di scaglioni predefiniti in relazione al livello qualitativo di corrispondenza nei termini seguenti: | |||
- | criteri 1, 2, 4, 5, 6: da 1 a 3 se basso, da 4 a 6 se medio, da 7 a 9 se alto; | ||
- | criterio 3 (percorso progettuale): da 1 a 5 se basso, da 6 a 10 se medio, da 11 a 15 se alto. | ||
Il massimo risultato è dunque di 60/60. La valutazione si riassume in un “Sintetico Giudizio Complessivo”. | |||
G - Comunicazione e premiazione dei vincitori - | |||
Le classi vincitrici verranno avvisate mediante lettera inviata tramite posta elettronica certificata e spedita al Dirigente degli Istituti di appartenenza ed al Docente tutor di referente. Sui siti www.articolo99.it, www.losviluppolocalechevorrei.it e www.wecanjob.it e relativi social network verranno pubblicati gli elaborati delle classi premiate e/o data relativa notizia. La premiazione avverrà in una cerimonia che si terrà nel mese di novembre 2019. | |||
H - Modalità di erogazione - | |||
L’importo dei premi verrà accreditato sul c/c dell’Istituto a mezzo bonifico bancario. | |||
Roma, li marzo 2019 | |||
(*)Quanta S.p.A. - Agenzia per il lavoro (**)WeCanJob S.r.l. - Portale di orientamento per la scuola e il lavoro |