bando-2022 - Lo sviluppo locale che vorrei

Vai ai contenuti
BANDO

IX CONCORSO NAZIONALE:
LO SVILUPPO LOCALE CHE VORREI
"IDEE DI IMPRESA EQUA E SOSTENIBILE NELL'ERA DIGITALE."
PER SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
Anno Scolastico 2021-2022

Articolo Novantanove - Associazione per il Dialogo sociale - in partnership con ANP (Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola) e con l’apporto di Companies Talks, SImpresa, Smartech, WeCanJob.

intendono

orientare le giovani generazioni ad un approccio progettuale per uno sviluppo equo e sostenibile dei propri territori - con una loro ideazione, progettazione e prototipazione di impresa - dando un impulso a potenzialità non ancora espresse. Utilizzeranno a tal fine anche i saperi ed i vissuti acquisiti nei percorsi PCTO ("Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento", ex ASL - Alternanza Scuola Lavoro), e sperimenteranno metodologie e strumentazioni capaci di far meglio rilevare, comprendere, valutare le criticità della realtà in cui vivono.

A questo scopo bandiscono il IX Concorso

con l'apprezzamento del Ministro dell' Istruzione, e il patrocinio del CNEL, e di Unioncamere

Modalità e termini di partecipazione

A - Soggetti promotori -
Articolo Novantanove – Associazione per il Dialogo sociale
ANP (Associazione Nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola)  

B - Destinatari del Concorso -
Gli studenti delle classi del terzo e quarto anno di tutti gli Istituti secondari di secondo grado del territorio nazionale.  
 
Ogni classe dovrà essere coordinata da uno o più docenti tutor. Nella ipotesi di più docenti dovrà essere designato il docente tutor referente per gli adempimenti previsti dal Bando.

C - Ambito del Concorso -
Ogni classe - coordinata da uno o più docenti tutor - dovrà ideare, progettare e prototipare, nei percorsi PCTO (ex ASL), una attività produttiva o di servizio, pubblica o privata.
La proposta dovrà essere formulata guardando alle trasformazioni del lavoro e dell’impresa nell’era digitale e non trascurando esperienze di successo della tradizione locale, nonché ponendo attenzione alla equità e sostenibilità nell'uso e nella distribuzione delle risorse, alle implicazioni ambientali di processi e prodotti, alle potenziali proiezioni nazionali e internazionali, ridefinite dalla pandemia, ed alle prospettive aperte dalla Next Generation EU.
Gli ambiti produttivi da considerare, avendo riguardo ai possibili futuri scenari post Covid-19, potranno esemplificativamente andare da quelli delle cosiddette quattro A (Abbigliamento, Arredamento, Automazione industriale e Agroalimentare), al sistema della cultura e del turismo, all’energia, alla chimica, al digitale in senso ampio, ai servizi alle persone ed alla comunità.
Nella verifica della sostenibilità economica, ambientale, sociale e istituzionale della proposta dovrà essere considerata anche l’incidenza dei risultati attesi sui livelli di benessere della realtà in cui i giovani vivono ed auspicabilmente realizzare le loro aspettative di vita. Di utilità saranno allo scopo gli indicatori Bes elaborati da Cnel-Istat.
Particolare rilievo assume, pertanto, la descrizione di tutte le singole fasi del processo seguito al fine di conferire unitarietà logica alla progettazione sviluppata, usando una formula discorsiva che evidenzi e racconti, per ciascun ambito, le attività realizzate, gli strumenti utilizzati e le metodologie adottate.

D - Come si partecipa -
Le domande di  iscrizione, una per ciascuna classe, dovranno essere redatte sul file PDF editabile pubblicato su http://www.losviluppolocalechevorrei.it/bandi.html firmate digitalmente dal dirigente scolastico per asseverarle.

Esse dovranno venire trasmesse:
Le domande di partecipazione al Concorso dovranno essere presentate entro il 15 dicembre 2021.
Gli elaborati dovranno essere depositati entro il 21 aprile 2022.
Ogni domanda dovrà riportare:

-
l'indicazione dell'Istituto e della/e classe/i di appartenenza e il rispettivo/i indirizzo/i di studio;

-
l'elenco degli studenti di ciascuna classe;

-
i nominativi del/i docenti tutor, che assisteranno ogni classe nell'elaborazione della proposta;

-
una dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR). Il conferimento dei dati è finalizzato esclusivamente all’espletamento delle procedure relative al Concorso.
Alla domanda di iscrizione verrà data in automatico risposta di ricezione ed ove entro 7 giorni non vengano formulate osservazioni essa si intenderà accolta.
I docenti che accompagneranno le classi, intese come Gruppo di progetto aperte anche ad esperti esterni, saranno destinatari, oltre ad informazioni dettagliate sull'iniziativa, di una azione formativa ad hoc - valida come aggiornamento - nella quale verranno trattati quei temi di carattere generale connessi all'imprenditività ed al "fare impresa" che abbiano come cardini la sostenibilità e l'equità negli scenari aperti dall'epoca digitale.
Potranno fruire, inoltre, della documentazione del ciclo di formazione/aggiornamento tenutosi nel periodo febbraio-aprile 2021 e strutturato su 4 sessioni, accessibile con il link Per una scuola aperta al futuro che forma e si autoriforma - YouTube.

E - Presentazione e invio progetti -
Gli elaborati dovranno essere presentati in formato digitale (testo, slide, immagini e/o video o altro mezzo ritenuto idoneo).

L’invio dei Progetti avverrà, con il deposito su www.dropbox.com nel periodo compreso tra le ore 7.00 del 13 aprile 2022 e le ore 24.00 del 21 aprile 2022. Le istruzioni per accedere saranno oggetto di una comunicazione ad hoc via e-mail ai docenti referenti.

F - Premi -
Tutte le classi che presenteranno il Progetto fruiranno di una speciale edizione dello spettacolo: “La Storia di Olivetti”.

Il Progetto vincitore riceverà il “Trofeo Imprenditività 2021", servizi personalizzati per l’orientamento resi in remoto da specialisti, un bonus di 1.000,00 (mille euro) come contributo per "testare" l'idea di impresa ed una licenza della piattaforma GoToMeeting per un anno.

I Progetti 2°ed il 3° classificato riceveranno una targa e parteciperanno ad un modulo ad hoc per l'orientamento.

Gli studenti delle prime 3 classi classificate riceveranno un gadget.
 
L’utilizzo dei servizi di orientamento personalizzato verrà definito d’intesa fra gli studenti ed il/i docente/i-tutor, sentito il Dirigente scolastico. Il bonus verrà consegnato alla classe, che designerà un proprio referente. Similarmente per la licenza della piattaforma GoToMeeting.
 
La Commissione esaminatrice si riserva la facoltà, previo accordo con gli estensori, di sottoporre ad ulteriore approfondimento e confronto con esperti i tre progetti classificatisi ritenuti di particolare interesse, al fine anche di verificare i margini di realizzabilità ed indicare percorsi di ricerca di investitori.

G - Commissione esaminatrice -
I premi di cui al presente Bando verranno assegnati sulla base del giudizio insindacabile di una apposita Commissione che sarà composta da:
-
un Presidente e due membri in rappresentanza di Articolo Novantanove;
-
due membri in rappresentanza di ANP;
-
due membri in rappresentanza dei sostenitori.

H - Criteri di valutazione -
Sono così definiti:
1.
obiettivi del Progetto: chiarezza del profilo della attività produttiva o di servizio, pubblica o privata, e della sua funzione di percorso orientativo;
2.
innovazione e originalità: capacità di attivare processi di sviluppo in grado di coinvolgere risorse locali non utilizzate o sottoutilizzate;
3.
percorso progettuale: grado di completezza e coerenza delle diverse fasi del processo progettuale nell'ambito del PCTO (idea, analisi, prototipo, verifiche);
4.
analisi di contesto ricorrendo anche all'utilizzo degli indicatori BES elaborati da Cnel-Istat: descrizione degli esiti e loro significatività;
5.
realizzabilità: qualità delle verifiche a cui è stata sottoposta l'idea progettuale al fine di assicurarne la potenziale realizzabilità;
6.
replicabilità: capacità del Progetto di candidarsi ad essere una buona pratica per efficacia (capacità di produrre risultati adeguati rispetto agli obiettivi prestabiliti e agli effetti attesi) ed efficienza (qualità e quantità delle soluzioni prodotte in relazione ai costi e agli sforzi necessari per ottenerle).
Per ciascuno dei criteri viene attribuito un punteggio da 1 a 9 fatta eccezione per il percorso progettuale che può arrivare a 15.
Esso è modulato nell’ambito di scaglioni predefiniti in relazione al livello qualitativo di corrispondenza nei termini seguenti:
-
criteri 1, 2, 4, 5, 6: da 1 a 3 se basso, da 4 a 6 se medio, da 7 a 9 se alto;
-
criterio 3 (percorso progettuale): da 1 a 5 se basso, da 6 a 10 se medio, da 11 a 15 se alto.
Il massimo risultato è dunque di 60/60.
La valutazione si riassume in un “Sintetico Giudizio Complessivo”.

Tutti i progetti presentati che soddisfino almeno i criteri 1 e 2 verranno pubblicati sotto la voce Palestra del futuro del sito www.losviluppolocalechevorrei.it

I - Comunicazione e premiazione dei vincitori -
Le classi vincitrici verranno avvisate mediante lettera inviata tramite posta elettronica certificata e spedita al Dirigente degli Istituti di appartenenza ed al Docente tutor di referente.

Sui siti www.articolo99.it, www.anp.it, www.losviluppolocalechevorrei.it e relativi social network sarà data notizia e verranno pubblicati gli elaborati delle classi premiate.

Le cerimonie si terranno a Roma in presenza, per una delegazione della classe vincitrice, e localmente per le altre, entro il termine di chiusura dell'anno scolastico 2022.

°°°

Roma, li 8 ottobre 2021

Torna ai contenuti